Newsletter #3

INAF S’ILLUMINA DI MENO
Prepariamoci per la XXI edizione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico

Il 16 febbraio scorso si è celebrato, come ogni anno nel secondo venerdì di febbraio, l’appuntamento con M’illumino di Meno il simbolico “silenzio” energetico, istituito da Caterpillar di Radio2. Come ogni anno l’INAF ha aderito in alcune delle sue sedi con eventi rivolti al pubblico. A Padova sono stati spenti per tutto quel fine settimana quei dispositivi non strettamente necessari alla ricerca (le luci interne,  i computer da scrivania, termosifoni portatili e l’illuminazione esterna dell’edificio). Abbiamo calcolato che con questa azione scrupolosa è stato possibile risparmiare fino al 21% del consumo energetico (risultato ottenuto per differenza con i due fine settimana precedente e successivo).

Continua a leggere


EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E DECARBONIZZAZIONE ALL’OSSERVATORIO DI ARCETRI

Autore: Alessandro Barucci (Osservatorio Astrofisico di Arcetri)

Con i fondi del PNRR “M4C2” dedicati al rafforzamento e creazione di infrastrutture di ricerca, nell’ambito del programma STILES “STrenghtening the Italian Leadership in ELT and SKA” assegnato ad INAF, in Arcetri saranno ristrutturati e riqualificati degli edifici da adibire a laboratori, uffici e sale riunione per ricercatori e tecnologi dell’Osservatorio. Il primo di questi interventi, è la ristrutturazione del “Villino Abetti”.

Continua a leggere


DSS: Debris Spectroscopic Survey

The “Debris Spectroscopic Survey” (DSS) marks a significant advancement in space debris observation, using spectroscopy to determine the composition or characteristics of debris and, consequently, their hazard level. Spectroscopy  of objects in geostationary and high elliptical orbits is particularly complex, requiring advanced technological developments and considerable experience in system design, development and management.

Continua a leggere


ATTIVITÀ DI INAF-GREEN

Negli scorsi mesi, INAF-GREEN ha avviato la procedura per un corso di formazione al mobility management, affinché ci siano figure specifiche che si possano occupare direttamente di queste tematiche, e/o affiancare professionisti esterni. Inoltre, a breve verrà fatto circolare il primo bando per supportare azioni green. Potranno essere finanziati non solo interventi volti all’efficientamento energetico, ma anche azioni di natura educazionale, di divulgazione, ed organizzazione di corsi/eventi, che siano in linea con le tematiche supportate dal bando.

Continua a leggere

Ultimo aggiornamento

8 Luglio 2024, 15:32