Nasce INAF – GREEN, Il Gruppo di Riqualificazione Ecologica ed ENergetica di INAF
Autrici: Liana De Filippis (Osservatorio di Capodimonte) e Francesca R. Porta (Sede Centrale)
Più di duecento colleghe e colleghi dell’INAF si sono attivati, nel mese di marzo 2022, per chiedere a Presidente, Direttore Scientifico, Direttore Generale e membri del Consiglio di Amministrazione di stabilire rapidamente strategie per il miglioramento dell’efficienza energetica delle Strutture, la riduzione delle loro impronte di CO2, e di promuovere e implementare iniziative di sostenibilità.
A seguito di questa importante iniziativa è stato istituito il Gruppo INAF GREEN, nominato a febbraio 2023 e operativo già da novembre 2022. INAF GREEN, cui è affidato il compito di accompagnare l’Ente nel percorso di miglioramento delle proprie performance in tema di sviluppo sostenibile, è composto da dieci membri effettivi supportati, a livello locale, da un referente per ogni Struttura.
Con una relazione e il connesso programma operativo, documenti dinamici da aggiornare periodicamente e in corso di redazione, INAF GREEN si sta impegnando a definire le azioni positive che il nostro Istituto dovrà intraprendere in materia di tutela ambientale, sostenibilità ed efficientamento energetico e per favorire lo sviluppo di politiche sostenibili ed ecologiche dell’Ente.
Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2024, 10:48