INAF-GREEN needs you!

INAF-GREEN needs you!

Autore: Richard Smart, INAF Osservatorio Astronomico di Torino

Come richiesto dal CdA e dal Direttore Generale, i direttori hanno indicato un Referente per ogni sede ad INAF-GREEN. Il ruolo principale dei Referenti è quello di facilitare lo scambio di informazioni tra INAF-GREEN e le sedi INAF. Ad esempio, nella prima parte di quest’anno abbiamo iniziato il nostro lavoro di raccolta dati richiedendo agli istituti il consumo energetico degli ultimi 5 anni.

Nel futuro, speriamo che il Referente fornisca anche un’interfaccia per INAF-GREEN per promuovere le buone pratiche e raccogliere i suggerimenti da parte del personale per spingere INAF verso un futuro sostenibile. 

Creiamo una cultura di sostenibilità

INAF-GREEN non è qui per mettere pannelli solari sui vostri tetti, installare fontane d’acqua o spegnervi i monitor quando inutilizzati. Il nostro primo obiettivo è quello di creare una cultura di sostenibilità all’interno dell’INAF, che deve iniziare a livello locale. Monitoriamo i progressi, identifichiamo le aree che necessitano di miglioramento, valutiamo progetti integrati da finanziare e forniamo collegamenti per competenze. 

Tuttavia, il vero sviluppo sostenibile dell’Ente avverrà solo con l’azione effettiva di tutto il personale. La comunicazione con le sedi avverrà  principalmente tramite i Referenti, con cui prevediamo di incontrarci online periodicamente. Incoraggiamo però tutto il personale ad essere intraprendente e proattivo con idee e suggerimenti, da riportare ai Referenti (qui la lista completa) oppure direttamente a INAF-GREEN all’indirizzo green@inaf.it.

Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2024, 10:48