Anno: 2024
Pagina 1 di 2

24 Novembre 2024

Stelle in casa

Autrice: Gabriella Bernardi  (Science journalist, writer and podcaster) C’è stato un tempo, dove il potere della conoscenza, e in particolare dell’astronomia, concentrato tra pochi, trovò lentamente la strada negli osservatori privati ​​della fine del XVII secolo, prima dell’istituzionalizzazione da parte di accademie e università.

Categorie

News
8 Luglio 2024

DSS: Debris Spectroscopic Survey

Autore: Dario Mancini (Osservatorio Astrofisico di Torino) The “Debris Spectroscopic Survey” (DSS) marks a significant advancement in space debris observation, using spectroscopy to determine the composition or characteristics of debris and, consequently, their hazard level.

Categorie

NewsNewsletter_3
25 Giugno 2024

INAF “s’illumina di meno”: prepariamoci per la XXI edizione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico

Autori: Caterina Boccato (Osservatorio Astronomico di Padova), Simone Zaggia (Osservatorio Astronomico di Padova), Cristiana Spingola (Istituto di Radioastronomia)  Il 16 febbraio scorso si è celebrato, come ogni anno nel secondo venerdì di febbraio, l’appuntamento con M’illumino di Meno il simbolico “silenzio” energetico, istituito da Caterpillar di Radio2, nato per creare nel grande pubblico una sensibilità diffusa nei confronti del risparmio energetico e, da quest’anno, diventata con voto unanime del Parlamento Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Categorie

NewsNewsletter_3
25 Giugno 2024

Efficientamento energetico e decarbonizzazione all’Osservatorio di Arcetri

Con i fondi del PNRR “M4C2” dedicati al rafforzamento e creazione di infrastrutture di ricerca, nell’ambito del programma STILES “STrenghtening the Italian Leadership in ELT and SKA” assegnato ad INAF, in Arcetri saranno ristrutturati e riqualificati degli edifici da adibire a laboratori, uffici e sale riunione per ricercatori e tecnologi dell'Osservatorio. Il primo di questi interventi, è la ristrutturazione del “Villino Abetti”, storica sede della Facoltà di Fisica dell'Università di Firenze e, in anni più recenti, sede distaccata del Dipartimento di Astronomia e Fisica.

Categorie

NewsNewsletter_3
25 Giugno 2024

Attività di INAF-GREEN (da marzo 2024)

Negli scorsi mesi, INAF-GREEN ha avviato la procedura per un corso di formazione al mobility management, affinché ci siano figure specifiche che si possano occupare direttamente di queste tematiche, e/o affiancare professionisti esterni. Inoltre, a breve verrà fatto circolare il primo bando per supportare azioni green. Potranno essere finanziati non solo interventi volti all'efficientamento energetico, ma anche azioni di natura educazionale, di divulgazione, ed organizzazione di corsi/eventi, che siano inerenti alle tematiche supportate dal bando.

Categorie

NewsNewsletter_3
21 Marzo 2024

Primo impianto fotovoltaico in una struttura INAF: i radiotelescopi di Medicina e Noto

Nella precedente Newsletter si è visto che le Strutture che hanno i consumi più elevati sono quelli che gestiscono i radiotelescopi. In particolare, l’Istituto di Radioastronomia, con le sue due sedi di Medicina e Noto, ha in carico il funzionamento di 3 grandi antenne e di tutti gli apparati necessari per la loro operatività. È proprio da qui che verrà fatto il primo passo per la transizione energetica.

Categorie

NewsNewsletter_2
21 Marzo 2024

La transizione ecologica dal basso: ORA!

ORA! – Officina della Ricerca per l’Ambiente è nata presso il CNR Area Territoriale di Ricerca di Bologna, a seguito dell’alluvione della Romagna dello scorso maggio. Come ORA! abbiamo scritto un appello sulla crisi eco-climatica pubblicato a fine luglio, che è stato supportato da oltre mille persone.

Categorie

NewsNewsletter_2
21 Marzo 2024

Il peso invisibile della spazzatura digitale 

Gli ultimi anni hanno visto un'enorme crescita della domanda di risorse digitali. Principalmente, si tratta dell’accesso ai data center e alla trasmissione di dati: dal 2010, il numero di utenti internet è più che raddoppiato (siamo a 5.4 miliardi: una buona notizia), mentre il traffico di dati globale è aumentato di 25 volte. A livello mondiale, i data center consumano più elettricità di interi Stati.

Categorie

NewsNewsletter_2