Mese: Marzo 2024
Pagina 1 di 1

21 Marzo 2024

Primo impianto fotovoltaico in una struttura INAF: i radiotelescopi di Medicina e Noto

Nella precedente Newsletter si è visto che le Strutture che hanno i consumi più elevati sono quelli che gestiscono i radiotelescopi. In particolare, l’Istituto di Radioastronomia, con le sue due sedi di Medicina e Noto, ha in carico il funzionamento di 3 grandi antenne e di tutti gli apparati necessari per la loro operatività. È proprio da qui che verrà fatto il primo passo per la transizione energetica.

Categorie

NewsNewsletter_2
21 Marzo 2024

La transizione ecologica dal basso: ORA!

ORA! – Officina della Ricerca per l’Ambiente è nata presso il CNR Area Territoriale di Ricerca di Bologna, a seguito dell’alluvione della Romagna dello scorso maggio. Come ORA! abbiamo scritto un appello sulla crisi eco-climatica pubblicato a fine luglio, che è stato supportato da oltre mille persone.

Categorie

NewsNewsletter_2
21 Marzo 2024

Il peso invisibile della spazzatura digitale 

Gli ultimi anni hanno visto un'enorme crescita della domanda di risorse digitali. Principalmente, si tratta dell’accesso ai data center e alla trasmissione di dati: dal 2010, il numero di utenti internet è più che raddoppiato (siamo a 5.4 miliardi: una buona notizia), mentre il traffico di dati globale è aumentato di 25 volte. A livello mondiale, i data center consumano più elettricità di interi Stati.

Categorie

NewsNewsletter_2
21 Marzo 2024

Attività di INAF-GREEN

Da quando il GdL INAF-GREEN è stato costituito si è incontrato ogni settimana (online) per portare avanti il lavoro nei sette ambiti individuati dal gruppo volto a favorire lo sviluppo di politiche sostenibili ed una progressiva transizione ecologica di INAF. Qui riportiamo le attività degli ultimi mesi.

Categorie

NewsNewsletter_2