Attività di INAF-GREEN
Autore: GdL INAF-GREEN
Da quando il GdL INAF-GREEN è stato costituito si è incontrato ogni settimana (online) per portare avanti il lavoro nei sette ambiti individuati dal gruppo volto a favorire lo sviluppo di politiche sostenibili ed una progressiva transizione ecologica di INAF.
Gli incontri del 2023 sono stati essenzialmente devoluti alla stesura del Rapporto sullo sviluppo di politiche sostenibili e di transizione ecologica dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e del Programma operativo (che possono essere trovati nella sezione “Documenti” del nostro sito web). Abbiamo redatto un censimento del consumo di energia e dei Rifiuti da Attrezzature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) delle sedi INAF. Il rapporto e il programma operativo contengono una descrizione accurata del nostro punto di partenza e degli obiettivi del GdL a breve, medio e lungo termine.
Questo ampio documento e tutte le attività in cui siamo coinvolti come INAF-GREEN sono stati presentati per la prima volta al DG e CdA il 31 ottobre 2023 e ai referenti delle strutture il 15 dicembre 2023.
Ci siamo inoltre dedicati alla costruzione del sito web, ad approfondimenti specifici su corsi di formazione attinenti alle tematiche green (come per esempio quelli offerti dal GSE: link) ed alla stesura di bandi competitivi per fondi dedicati allo sviluppo sostenibile degli istituti. Segnaliamo inoltre che nel prossimo futuro dovremo seguire la nuova direttiva approvata dal Parlamento Europeo (Energy Performance of Building Directive, EPBD) per migliorare la prestazione energetica dei nostri edifici.
Il gruppo INAF-GREEN sarà presentato il 26 marzo 2024 alla riunione mensile della Region Europe di Astronomers for Planet Earth.
Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2024, 15:58