Newsletter #2
PRIMO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN UNA STRUTTURA INAF: I RADIOTELESCOPI DI MEDICINA E NOTO
L’Istituto di Radioastronomia, con le sue due sedi di Medicina e Noto, ha in carico il funzionamento di 3 grandi antenne e di tutti gli apparati necessari per la loro operatività. È proprio da qui che verrà fatto il primo passo per la transizione energetica.
LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DAL BASSO: ORA!
ORA! – Officina della Ricerca per l’Ambiente è nata presso il CNR Area Territoriale di Ricerca di Bologna, a seguito dell’alluvione della Romagna dello scorso maggio. Dalla riflessione dei ricercatori sulla crisi eco-climatica sono nati ORA! ed un appello pubblicato a fine luglio e supportato da oltre mille persone.
IL PESO INVISIBILE DELLA SPAZZATURA DIGITALE
Gli ultimi anni hanno visto un’enorme crescita della domanda di risorse digitali. Principalmente, si tratta dell’accesso ai data center e alla trasmissione di dati. A livello mondiale, i data center consumano più elettricità di interi Stati.
GET THAT MEETING RIGHT
INAF-GREEN have produced a simple list of recommendations for reducing the environmental impact of meetings. We encourage all people in INAF to follow the ideas and provide feedback for improvements. Here we provide a summary of these recommendations.
ATTIVITÀ DI INAF-GREEN
Da quando il GdL INAF-GREEN è stato costituito si è incontrato ogni settimana (online) per portare avanti il lavori per favorire una progressiva transizione ecologica di INAF. Segnaliamo inoltre che INAF-GREEN sarà presentato il prossimo 26 marzo 2024 alla riunione mensile della Region Europe di Astronomers for Planet Earth.
Ultimo aggiornamento
22 Marzo 2024, 12:45