Attività di INAF-GREEN (da marzo 2024)

Attività di INAF-GREEN (da marzo 2024)

Autore: GdL GREEN

Mobility Managers

Una delle aree su cui si focalizza il Gruppo GREEN è quella della mobilità, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti casa-lavoro del personale.  Il Decreto Legge del 19 maggio 2020, numero 34, Decreto Rilancio, convertito in Legge il 17 luglio del 2020, numero 77, prevede la nomina di un Mobility Manager, per le pubbliche amministrazioni con sedi dislocate sul territorio nazionale ciascuna con almeno 100 dipendenti nei comuni con  popolazione superiore a 50 mila abitanti. 

Quindi INAF-GREEN ha avviato la procedura per un corso di formazione al mobility management indirizzato a componenti del GdL ed ai dipendenti dell’Ente afferenti a tutte le strutture e alla sede della Amministrazione Centrale, affinchè si possano occupare direttamente di queste tematiche, e/o affiancare professionisti esterni. Questo ha portato alla individuazione, da parte dei direttori e direttrici,  di personale da formare nell’ambito  “Mobility Managers” per ogni Struttura, anche in quelle per le quali non vige l’obbligo di legge, ai fini della sostenibilità dell’Ente.  Il primo incontro conoscitivo si è svolto online il 7 giugno 2024.

Bando contributi per progetti Green

Inoltre, gli incontri di INAF-GREEN si sono concentrati nella stesura di un bando per finanziamenti ad interventi ed azioni green presso gli Istituti INAF. Il bando, che prevede l’assegnazione di un importo complessivo di  € 200.000,00, per supportare interventi e/o azioni “green” non altrimenti interamente finanziati da altre fonti, è stato pubblicato in data 1 luglio 2024 (link al bando). Tra le tipologie di interventi che possono essere finanziati sono incluse, a titolo esemplificativo,  la sostituzione di impianti energivori; installazione di pannelli solari termici e/o fotovoltaici; realizzazione di isolamento termico; sostituzione di infissi; installazione di colonnine per ricarica dei veicoli elettrici e plug-in; posizionamento di erogatori di acqua potabile nelle aree comuni; parcheggi per biciclette ed eventuali punti di ricarica per e-bike.

Sono anche incoraggiate proposte di natura educazionale, divulgazione, e/o organizzazione di corsi/eventi, che siano in linea con le tematiche supportate dal bando e che eventualmente possano essere organizzate in rete coinvolgendo più strutture INAF.

GSE “Gestore Servizi Energetici”

Il Gruppo INAF Green sta aderendo al servizio GSE, la società pubblica che promuove la sostenibilità ambientale e promuove la transizione energetica attraverso incentivi dedicati al patrimonio pubblico, che fornisce un percorso di assistenza personalizzata del GSE per le Pubbliche Amministrazioni. 

Seguiranno informazioni dettagliate sul servizio di tutoraggio e la documentazione per l’accesso agli incentivi del cosiddetto “Conto Termico” nell’ambito degli interventi incentivabili: https://www.gse.it/servizi-per-te/efficienza-energetica/conto-termico/interventi-incentivabili

Green Procurement

Il contesto normativo nazionale e internazionale promuove, orienta e vincola anche gli Enti di Ricerca verso la sostenibilità e gli  acquisti “green”. Per rafforzare le competenze in materia di appalti sostenibili, il gruppo INAF GREEN, sta pianificando un percorso di formazione sul “Green Procurement”, finalizzato a fornire un quadro di riferimento sulla politica ambientale e sugli strumenti tecnici, legali e operativi, necessari alla corretta applicazione dei “Criteri Ambientali Minimi”, cosiddetti “CAM”, nelle procedure d’acquisto riguardanti le categorie merceologiche maggiormente rilevanti per il nostro Istituto. 

Riqualificazione Energetica di immobili e infrastrutture INAF

Il gruppo INAF-GREEN sta elaborando le “Linee guida operative per la Riqualificazione Energetica di immobili e infrastrutture INAF” con l’obiettivo di fornire indicazioni per la valutazione e per il miglioramento della prestazione energetica del patrimonio immobiliare dell’ente, con riferimento alle norme in materia di risparmio e di efficienza energetica degli edifici. La finalità delle linee guida è quella di fornire indicazioni operative sia ai progettisti che al personale dell’INAF: ai primi si intende fornire uno strumento per la valutazione della prestazione energetica degli edifici nelle condizioni esistenti e criteri operativi per il progetto degli eventuali interventi di riqualificazione energetica, opportunamente calibrati sul rispetto delle specifiche peculiarità del patrimonio. Al personale dell’Ente si intende offrire uno strumento scientifico snello, in grado tuttavia di coniugare rigore scientifico e aggiornamento tecnico sulla materia, così da consentirgli, anche in tale campo, di interloquire con piena consapevolezza con i progettisti o i proponenti.

Accordo Quadro di collaborazione per le “attività di gestione RAEE Dual Use e divulgazione scientifica”

 Il 22 gennaio 2024 è stato sottoscritto un accordo quadro di collaborazione per “attività di gestione RAEE Dual Use e divulgazione scientifica” tra la “Conferenza permanente dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca Italiani” (“CO.DI.G.E.R.”), il Consiglio Nazionale delle Ricerche, (“CNR”) e il Centro di Coordinamento RAEE, (“CdC RAEE”), che definisce e regola le procedure per l’espletamento del servizio di ritiro gratuito e sostenibile dei cosiddetti “RAEE Dual Use” per tutti gli Enti di Ricerca. I contenuti dell’accordo sono stati presentati durante un evento organizzato dal CNR, promotore dell’iniziativa, che si è tenuto il 22 maggio 2024 in Piazzale Aldo Moro a Roma. Durante l’evento sono state inoltre presentate le linee guida “Procedure di gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (“RAEE”) per gli Enti di Ricerca”. Saranno presto divulgati gli aspetti operativi in esito a tale accordo.

Rapporto sullo sviluppo di politiche sostenibili e di transizione ecologica dell’Istituto Nazionale di Astrofisica 2024 e Programma operativo

Il gruppo INAF-GREEN sta predisponendo la documentazione da presentare al Direttore Generale e al Consiglio di Amministrazione entro il 15 settembre di ogni anno. Il primo “Rapporto” prodotto è disponibile a questo link.

Ricordiamo che il GdL INAF-GREEN si incontra ogni settimana (online) per portare avanti il lavoro nei sette ambiti individuati dal gruppo volto a favorire lo sviluppo di politiche sostenibili ed una progressiva transizione ecologica di INAF. 

Ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2024, 15:18