Comunicazione ed Engagement

Responsabile: Cristiana Spingola

Agriculture IoT with rice field background

Obiettivi: comunicare le azioni promosse dal GDL Green, veicolare l’informazione per promuovere pratiche di sostenibilità ambientale presso la comunità dell’Ente. Lo scopo dunque non è solo rendere note le azioni intraprese in merito al processo di transizione “verde” dell’Istituto ma anche rafforzare il dialogo con i propri interlocutori e di aumentarne il coinvolgimento.

Attività: realizzazione di un sito web dedicato e di eventuali canali social, in sinergia con i canali di comunicazione di Istituto. Redazione e diffusione di newsletter per l’informazione periodica delle attività svolte dal GDL e/o relativi ad argomenti di interesse specifico (aggiornamenti normativi, report …).

I fattori che ci portano a comunicare gli impegni sostenibili del nostro GdL e di INAF in generale sono numerosi: dalle attività e proposte di miglioramento dell’impatto ambientale di INAF alla sensibilizzazione sul cambiamento climatico e le azioni che noi astronomi possiamo attuare per un Ente ecologicamente più efficace. Dati questi aspetti che coprono più livelli, gli strumenti che utilizzeremo per la comunicazione saranno un sito web ed una newsletter. 

  • Sito web

Molte Università ed Enti di ricerca hanno una pagina web (o una sezione della propria pagina web) dedicata all’ambiente, in cui vengono descritte le iniziative sostenibili e riportati i documenti relativi. Il sito web di INAF GREEN si propone di fare lo stesso, includendo la mission del GdL, la sua struttura, i documenti prodotti (tra cui la Relazione annuale), le attività sostenibili che ciascun istituto INAF ha intrapreso (o intraprenderà), materiale e corsi volti alla sensibilizzazione alla sostenibilità dei dipendenti. I contenuti saranno aggiornati periodicamente e, in questa ottica, sarà inclusa anche una sezione di News.  

  • Newsletter 

Lo strumento della Newsletter è un importante canale di comunicazione dell’operato di INAF GREEN ma anche delle attività degli istituti, che può avere una grande efficacia.

Gli obiettivi fondamentali della nostra Newsletter sono quelli di coinvolgere i dipendenti nelle attività di INAF GREEN, fornendo periodici aggiornamenti sulle azioni svolte dal GdL e dai singoli istituti. La Newsletter si propone di includere anche articoli redatti da esperti in diversi aspetti relativi alla sostenibilità e cambiamento climatico. 

La continuità nella comunicazione sostenibile dovrebbe consentire al GdL GREEN di consolidare una base di credibilità al fatto che le azioni e le iniziative sostenibili intraprese non consistono di azioni “singole”, ma rappresentano dei passi di un percorso a lungo termine verso la sostenibilità ambientale che richiedono la collaborazione di tutti.

Ultimo aggiornamento

25 Marzo 2024, 16:02