Educazione e Formazione

Responsabile: Valentina D’Orazi

Obiettivi: definizione delle diverse modalità di educazione a e per lo sviluppo sostenibile e percorsi formativi per acquisire competenze sui temi ambientali e in grado di sviluppare soluzioni e strategie ecosostenibili.

Attività: evidenziare buone pratiche e proporre approcci e metodi efficaci ad assicurare che tutto il personale che opera a vario titolo nell’Ente conosca i principi dello sviluppo sostenibile, anche in relazione al proprio campo di attività; promuovere corsi di formazione specifici finalizzati ad acquisire conoscenze/competenze operative, procedurali e tecniche, nonché gli strumenti necessari per l’applicazione delle norme.

Obiettivi dell’Educazione e della Formazione:

  • Sensibilizzare sullo Sviluppo Sostenibile: Il primo obiettivo consiste nel far comprendere a tutto il personale dell’Ente l’importanza dello sviluppo sostenibile e il ruolo fondamentale che ognuno può svolgere per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo. Si tratta di sensibilizzare sulle sfide ambientali attuali e sulla necessità di adottare un approccio sostenibile in tutte le attività.
  • Sviluppare Competenze Ambientali: È fondamentale fornire a tutti i dipendenti gli strumenti necessari per comprendere e affrontare le problematiche ambientali. Percorsi formativi specifici consentiranno di acquisire competenze operative, procedurali e tecniche, in modo da implementare soluzioni sostenibili nei rispettivi settori di attività
  • Promuovere Buone Pratiche: L’educazione e la formazione dovranno concentrarsi sull’evidenziare e promuovere buone pratiche ambientali. Dalle piccole azioni quotidiane a interventi strategici, è fondamentale diffondere esempi concreti di comportamenti sostenibili che possono essere adottati sia nell’ambiente lavorativo che nella vita quotidiana. 
  • Integrare Principi Ecosostenibili: Ogni dipendente, indipendentemente dal ruolo ricoperto, deve essere consapevole dell’impatto delle proprie azioni sull’ambiente. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dovrebbero essere considerati parte integrante delle decisioni e delle attività quotidiane.

Si rende necessario adottare un approccio “olistico” alla riduzione dell’impatto ambientale e all’adozione di comportamenti ecosostenibili. Tra le buone pratiche si incude:
(i) la riduzione al minimo degli imballaggi di materiale plastico non biodegradabile;

(ii) la razionalizzazione della stampa su carta a l’implementazione di strategie per il riciclo e il riutilizzo della carta, per massimizzarne il ciclo di vita e ridurre il suo impatto sull’ambiente.

(iii) Una dieta sostenibile è un aspetto cruciale della nostra strategia per la sostenibilità. Ci impegniamo a promuovere una scelta consapevole di alimenti a basso impatto ambientale, come prodotti locali, biologici e di stagione. Inoltre, si rende necessario incoraggiare  il consumo di proteine vegetali, riducendo la dipendenza dalle proteine animali e contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale legato all’allevamento intensivo.

(iv) L’installazione di distributori per bibite realizzati con materiali ecosostenibili rappresenta solo uno degli sforzi per ridurre l’uso di contenitori monouso e plastica. INAF Green promuove l’impegno  a incentivare l’uso di bottiglie riutilizzabili e di contenitori eco-friendly per ridurre la produzione di rifiuti e il consumo di risorse non rinnovabili. (v) Riconoscendo l’importanza delle emissioni di gas serra nella crisi climatica, si rende necessario  limitare i viaggi aerei lunghi, privilegiando, quando possibile, mezzi di trasporto più sostenibili. Adottiamo soluzioni di videoconferenze e comunicazione online per ridurre la necessità di viaggi di lavoro, contribuendo così a diminuire il nostro impatto ambientale complessivo.

Attività proposte:

  • Analisi delle Esigenze di Formazione: Avviare un processo di indagine interna per comprendere le competenze e le conoscenze ambientali attuali del personale. Questa analisi permetterà di identificare le lacune di conoscenza e individuare le aree prioritarie per la formazione.
  • Seminari Introduttivi sullo Sviluppo Sostenibile: Organizzare seminari informativi per tutto il personale dell’Ente, con l’obiettivo di fornire una panoramica generale sulle tematiche legate allo sviluppo sostenibile, evidenziando i principali problemi ambientali e le sfide globali.
  • Formazione Inclusiva e Coinvolgente: Organizzare sessioni di formazione interattive che coinvolgano i partecipanti attraverso esercitazioni, studi di caso e discussioni di gruppo. Questo approccio stimolerà l’interesse e favorirà una maggiore partecipazione.
  • Creazione di Corsi di Formazione su Temi Specifici: Sviluppare corsi mirati alle diverse aree, ad esempio sull’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, la riduzione delle emissioni, etc. Questi corsi dovrebbero essere strutturati per affrontare i bisogni specifici di ciascuna unità e fornire soluzioni pratiche e applicabili.
  • Materiale Educativo e Guide Pratiche: Creare materiale educativo, come guide pratiche, manuali, e-book, che possano essere utilizzati dai dipendenti come riferimento costante nella loro attività quotidiana.

Ultimo aggiornamento

22 Settembre 2023, 14:05